venerdì 20 febbraio 2015

Roberto Baggio

Roberto Baggio è nato il 18 febbraio 1967 a Caldogno, in provincia di Vicenza. E’ considerato uno dei più grandi campioni di calcio che l'Italia abbia avuto; nonostante non abbia mai vinto la classifica dei marcatori, è il sesto realizzatore di sempre del campionato di Serie A con 205 gol. Da ragazzino il padre cercò in tutti i modi di trasmettergli la passione per il ciclismo, ma Roberto aveva in mente solo e soltanto il calcio, sport che già praticava con grande estro e bravura. Comincia a dare i primi calci nella squadretta della sua città, per passare ancora ragazzino, al Vicenza in Serie C, dove appena 17enne segna 12 gol in 29 partite, contribuendo alla promozione in Serie B della squadra Veneta.
Al termine del vittorioso campionato viene acquistato dalla Fiorentina, dove esordisce in serie A il 21 settembre 1986 contro la Sampdoria, alcuni mesi dopo, nel maggio successivo arriva anche il primo gol in Serie A contro il Napoli. Con la maglia viola rimane fino al 1990, disputando 95 partite e realizzando 39 reti, per poi passare alla nemica Juventus. Sotto la Mole segna 78 reti in 141 incontri, arrivando a vincere il Pallone d’oro nel 1993 e nell’anno successivo il premio FIFA World Player. In maglia bianconera ha vinto uno scudetto, una Coppa Italia e una Coppa Uefa. Dalla squadra torinese, complice l’esplosione di Alessandro Del Piero, si trasferisce al Milan, ma non viene preso nella giusta considerazione dal mister Capello, riuscendo comunque a vincere un altro scudetto.
Si trasferisce così al Bologna nel 1997, contribuendo alla salvezza della squadra Felsinea e raggiungendo il suo miglior risultato in fatto di marcature, 22 reti. Ritorna di nuovo a Milano, questa volta sulla sponda nerazzurra, e dopo due campionati si trasferisce al Brescia, dove chiude la sua carriera con il Brescia il 16 maggio 2004 proprio contro il Milan. L'esordio di Roberto Baggio in nazionale risale al 16 novembre 1988, contro l'Olanda in una partita amichevole allo Stadio Olimpico di Roma. Con la maglia azzurra Baggio ha collezionato 56 presenze segnando 27 reti e disputato tre Campionati Mondiali. A 20 anni fu tra i primi in Italia ad abbracciare la religione buddista. "È stata la fortuna della mia vita", ha sempre detto. immagini prese dal web )

Nessun commento:

Posta un commento