sabato 22 novembre 2014
Marco Pantani, il Pirata
Marco Pantani nacque a Cesena, il 13 gennaio del 1970, venne soprannominato "il pirata" per la bandana che quasi sempre indossava durante le gare. Da bambino ricevette una bicicletta in regalo dal nonno e, mettendo da parte la sua passione per il calcio, decise di dedicarsi al ciclismo. Agli inizi della carriera ottenne subito ottimi risultati, al Giro d'Italia dilettanti arriva terzo nel 1990, secondo nel 1991 e primo nel 1992. Professionista dal 1992 al 2003, ottenne nella sua carriera 46 vittorie nelle corse a tappe vincendo un Giro d'Italia e un Tour de France nello stesso anno, oltre la medaglia di bronzo ai mondiali in linea del 1995.
Nel 1993 prese parte al primo Giro d'Italia per professionisti, ma dovette ritirarsi dopo poche tappe per una tendinite. Ebbe diversi incidenti fortuiti che minarono la sua carriera, nel 1995 durante la Milano-Torino Marco venne investito da un'auto, subendo una doppia frattura di tibia e perone alla gamba, un incidente che fece temere un addio alle corse da parte del ciclista. Due anni dopo, al Giro d’Italia del 1997, a causa di un gatto che gli attraversò la strada al passaggio del gruppo ebbe un nuovo incidente. Riuscì a concludere la tappa con l’aiuto dei compagni di squadra, ma trasportato all’ospedale gli venne riscontrata la lacerazione di un centimetro nelle fibre muscolari della coscia sinistra, e dovette quindi terminare in anticipo la corsa. Il 1998 fu un anno speciale per il pirata. Vinse il Giro d’Italia e si presentò al Tour de France con i favori del pronostico, e non si smentì, facendo sua la corsa francese.
Nel 1999 fu l’anno nero. Il 5 giugno a Madonna di Campiglio durante una tappa del Giro d’Italia, a seguito di analisi di controllo eseguite dai medici dell’UCI, venne riscontrata, nel sangue di Pantani, una concentrazione di globuli rossi superiore al consentito. Pantani venne sospeso per quindici giorni e dovette abbandonare la corsa, mentre la sua squadra, la Mercatone Uno-Bianchi, si ritirò in blocco dal Giro. Nel 2000 tornò alle corse ma la condizione psicologica più di quella fisica si fece sentire e raggiunse risultati poco soddisfacenti. Negli anni successivi la depressione si fece sempre più pressante, al punto di ritirarsi al Giro d’Italia del 2001 e addirittura non venendo invitato insieme alla sua squadra al Tour de France. Il 14 febbraio 2004, Marco Pantani fu trovato morto nella stanza D5 del residence "Le Rose" di Rimini. L'autopsia rivelò che la morte fu causata da un edema polmonare e cerebrale, conseguente a un'overdose di cocaina, ma molti punti oscuri sono tutt’ora presenti su questa morte. ( immagini prese dal web )
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento