Oggi, 19 marzo, si festeggia la festa del papà. E’ una ricorrenza che nasce nei primissimi decenni del XX secolo, complementare alla festa della mamma. Quando fu proclamata, all’inizio, era una Festa Nazionale, ma in seguito fu abrogata. La data della festa del papà in generale varia di Paese in Paese. In quelli che seguono la tradizione statunitense, si festeggia la terza domenica di giugno, mentre in molti Paesi di tradizione cattolica, la “Festa del papà” viene festeggiata il giorno di San Giuseppe, padre putativo di Gesù.
In Russia cade il 2 febbraio, in Thailandia il 5 dicembre, in Germania si celebra il giorno dell’Ascensione, 40 giorni dopo la Pasqua mentre in Australia e Nuova Zelanda capita nella prima domenica dimsettembre. Il dolce tipico della festa del papà varia da regione a regione ma la base è quasi sempre la stessa: impasto simile a quelle dei bignè o dei krapfen con ripieno di marmellate varie o creme. A Napoli sono rinomate le zeppole di San Giuseppe, dal momento che secondo la tradizione , dopo la fuga in Egitto con Maria e Gesù, Giuseppe dovette vendere frittelle per poter mantenere la famiglia in terra straniera.
Nel Nord Italia è classica la raviola, un piccolo involucro di pasta frolla o pasta di ciambella richiuso sopra una cucchiaiata di marmellata, crema o altro ripieno, poi cotta al forno o fritta, mentre nelle regioni centrali è assai diffuso un dolce fritto, a base di riso cotto nel latte a cui si aggiungono a piacere uva passa o canditi. Molte sono le frasi di circostanza per questo giorno, eccone alcune:
1 - Un giorno incontrerò un principe, ma il mio re sarai sempre tu papà.
2 - Tanti auguri alla persona più strepitosa che la vita mi potesse far conoscere...auguri papà.
3 -Spero un giorno di poter ripagare i sacrifici che hai fatto per crescermi rendendoti fiero di me! Tanti auguri per la festa del papà.
4 - Che fortuna grande ad averti come babbo, sei unico e speciale, grazie di esistere.
Nessun commento:
Posta un commento