Alle prime ore dell'alba la sua Thunderbird lilla si scontra con un camion dopo una serata a Roma, in Via Margutta. Aveva 38 anni.
Fred (Ferdinando) Buscaglione nasce a Torino il 23 Novembre 1921. Mostrò una grande passione per la musica fin dalla tenera età, quando iniziò a studiare al conservatorio di Torino, il Giuseppe Verdi, studi che interruppe qualche anno dopo per problemi economici della sua famiglia, che lo costrinsero a fare diversi mestieri come il fattorino e l’apprendista odontotecnico. Nel frattempo cominciò ad esibirsi come musicista e cantante jazz nei locali notturni e, giovanissimo, era già un richiesto strumentista sulla piazza torinese.
In una di queste serate incontrò Leo Chiosso, il compositore che firmò molti testi delle sue canzoni, formando con lui un rapporto artistico che durò fino alla prematura scomparsa di Fred. Durante la seconda guerra mondiale venne distaccato in Sardegna, dove si mise in luce organizzando spettacoli per le truppe. Terminata la guerra tornò ad esibirsi a Torino fondando un proprio gruppo, gli Asternovas. Compose canzoni un po’ bizzarre, incentrate su storie di "bulli e pupe" di New York e di Chicago, di uomini duri e spietati, ma sempre in balia delle donne e dell'alcool. Nacquero così le canzoni che lo resero famoso in tutta Italia, molte delle quali eseguite dal vivo in concerto: Che bambola, Eri piccola così, Love in Portofino, Porfirio Villarosa, Whisky facile.
Verso la fine degli anni cinquanta Fred Buscaglione era un artista tra i più richiesti, non solo come cantante ma anche nel piccolo e grande schermo. Ci furono molti pettegolezzi su di lui da parte dei rotocalchi di allora, affibbiandogli diverse storie d’amore con attrici del calibro di Scilla Gabel e Anita Ekberg, tanto da far naufragare il suo matrimonio. L’incidente automobilistico in cui Fred Buscaglione perse la vita avvenne all'alba del 3 febbraio 1960, mentre rientrava all'hotel Rivoli dopo essersi esibito in un night di via Margutta, a Roma. La sua Ford Thunderbird color lilla si scontrò con un camion Lancia Esatau carico di materiale edile. Aveva 38 anni. Il suo corpo riposa nel cimitero monumentale di Torino. (immagini prese dal web)
Nessun commento:
Posta un commento