martedì 11 agosto 2015
MAL ( and the Primitives)
Paul Bradley Couling, meglio conosciuto come Mal dei Primitives, è nato il 27 febbraio 1944 a Llanfrechfa, nel Galles, ma ben presto si trasferisce a Oxford. Non era molto portato nello studio, e dopo aver lavorato nella consegna dei giornali inizia l’attività di elettricista. La prima vera esperienza di cantante l’acquisì con gli “Spirits”, un gruppo musicale inglese, scegliendo di lasciare anche il lavoro di elettricista con il disappunto dei genitori. Dopo alcuni single incisi in terra inglese, “Mal Ryder and the Spirits”, cosi si chiamava il gruppo, emigrarono in Germania, ma appena ritornarono in Inghilterra , nel 1965, si sciolsero perché il chitarrista lasciava il gruppo per sposarsi.
Fu in quel periodo che un altro gruppo, i Primitives, gli chiesero di entrare nella loro formazione. E fu così che “Mal and the Primitives” sbarcarono in Italia, grazie all’ideatore del Piper di Roma Alberico Crocetta, che li scritturò per alcune serate a Viareggio e Roma. In Italia debuttò con il disco “Yeeaah” con cui vinse il Festival di Ariccia nel 1966. L’anno successivo si presentò al Cantagiro con la canzone “L’incidente”, poi passò alla casa discografica RCA ed nanellò un successo dietro l’altro: “Bambolina”, “Betty Blu”, “Tu sei bella come sei” (Sanremo 69), “Sole pioggia e vento” (Sanremo 70).
Nell’estate 1969 uscì “Pensiero d’amore”, forse il suo successo più grande, che rimase in testa alle classifiche per ben otto settimane e che gli fece conquistare la Maschera d’Argento e lo rese protagonista di un film omonimo. Con l’arrivo dei cantautori nel 1972, Mal cominciò a girare il mondo portando i successi italiani agli emigrati italiani. Nel 1977, tornato in Italia, Mal ebbe un enorme successo interpretando la sigla della famosa serie televisiva “Furia” che riuscì a vendere in poche settimane un milione e trecentomila copie di dischi. Ha partecipato con successo alla trasmissione ”Una rotonda sul mare” condotta da Red Ronnie e negli ultimi anni 90 torna in auge non solo come cantante, ma anche come attore nella versione italiana del musical Grease, interpretato insieme a Lorella Cuccarini. Dal 2010 Mal porta in giro il suo nuovo spettacolo dal titolo "Attimi Tour" e continua a cantare le sue canzoni vecchie e nuove in tutta Italia. Attualmente vive a Pordenone.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento