lunedì 28 settembre 2015
Bracciano (Roma)
Bracciano è un comune della provincia di Roma, di poco meno di 20.000 abitanti, situato sulla sponda occidentale del lago omonimo, chiamato anche lago Sabatino dall’antico vulcano da cui è originato. Storia - Il territorio di Bracciano, come dimostrano numerosi reperti, è stato abitato fin da epoca etrusca, ma la formazione dell’insediamento urbano risale al medioevo.
Nell’XI secolo il territorio di Bracciano divenne proprietà della famiglia dei Prefetti di Vico, i quali nel 1418 lo cedettero al papa Martino V e da questi l’anno successivo fu ceduto per un triennio in vicariato ad un ramo della famiglia Orsini di Tagliacozzo, trasformandosi in breve tempo da piccolo borgo di pescatori e agricoltori in una fiorente cittadina. Nel 1470 gli Orsini costruirono il tuttora famoso Castello, intorno ad una vecchia rocca medioevale, risalente al 1200; Nel 1481 il castello ospitò papa Sisto IV, in fuga dalla peste che devastava la città di Roma, mentre nel 1494 il castello offrì ospitalità al re di Francia Carlo VIII ed alle sue truppe in marcia verso Napoli, facendo ottenere al Gentil Virginio Orsini una scomunica.
Due anni dopo il papa Alessandro VI Borgia dichiarò guerra agli Orsini assediando Bracciano, ma le truppe papali non riuscirono nemmeno a scalfire le difese del castello, al punto di desistere dopo qualche mese. Nel 1696 agli Orsini subentrarono gli Odescalchi, antica famiglia di origine comasca, che ancora ne godono la prpprietà. Il castello è aperto al pubblico dal 1952 per volere di Livio IV Odescalchi, ed è oggi visitabile e spesso viene usato per ricevimenti, celebrazioni di matrimoni e per altri eventi privati e culturali.
Diverse sono le attrazioni culturali di questa splendida cittadina, a cominciare dal Museo Civico, inaugurato nel 2006, dove si possono ammirare reperti storici, oggetti sacri, vestiti storici che ci riportano al passato. Il Museo Dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle, gestito interamente dall’Aeronautica Militare, dove è custodito del materiale aeronautico di grandissimo interesse storico e culturale, dalle prime attrezzature pionieristiche fino ad esemplari di aerei della prima e seconda guerra mondiale. Il Duomo di Bracciano o di Santo Stefano, chiesa di origine medievale che vale la pena di visitare, con i suoi interni di stile barocco e con i suoi continui ampliamenti e ristrutturazioni nel corso dei secoli. La Chiesa di Santa Maria Novella, la chiesa principale del centro storico di Bracciano, accanto al Museo Civico e a pochi metri dal Castello. La Sentinella, uno dei più bei belvedere di Bracciano dal quale si può godere di una suggestiva vista sul lago. Prodotti tipici. - Essendo Bracciano un paese sulle rive di un lago, i suoi prodotti sono di natura ittica, a cominciare dal “Coregone” arrosto, i filetti di trinca impanati, i filetti di luccio, l’anguilla al vino o alla cacciatora; ottima anche la carne di maiale e maremmana, mentre tra i primi piatti troneggiano le fettuccine e le pappardelle all’uovo con sugo di cinghiale o ai funghi porcini.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento